Stress e nutrizione: quali connessioni e come combatterlo?

Tempo di lettura massimo 2 minuti

Oggigiorno lo stress è sempre presente! Anche prima di questo periodo di emergenza sanitaria tutti abbiamo avuto qualche problemino con lo stress: sul posto di lavoro, a casa, con i familiari o gli amici. Ma cos’è lo stress? È sempre negativo? E soprattutto: quanto incide lo stress sul nostro peso corporeo?



 

 

Photo from Pixabay



Cosa è lo stress?

Lo stress è la risposta psicologica e fisiologica che l’organismo mette in atto nei confronti di compiti, difficoltà o eventi della vita valutati come eccessivi o pericolosi.  La sensazione che si prova in una situazione di stress è di essere di fronte ad una forte pressione mentale ed emotiva (clicca qui puoi approfondire se vuoi)



La risposta dell’organismo allo stress viene chiamata in inglese “fight or flight, lotta o fuggi.

Lo stress non è sempre negativo ma incide molto sulla nostra condotta alimentare, di conseguenza sul nostro peso corporeo, e sul mantenimento di un corretto stile di vita.

Lo stress fa dimagrire o fa ingrassare? Sono vere entrambi le situazioni!

Ebbene, cosa succede quando si è sotto stress? Il sistema nervoso si attiva favorendo il rilascio di adrenalina, noradrenalina e cortisolo, definiti “ormoni dello stress”.

  • l’adrenalina, il primo ormone a entrare in scena insieme alla noradrenalina, prepara il corpo ad agire e minimizza il desiderio di mangiare, infatti aumenta la lipolisi (la scomposizione dei grassi) causando un dimagrimento veloce e poco salutare che talvolta fa apparire “scavati”
  • il cortisolo invece,  rimane nel flusso ematico una volta svanito l’effetto dell’adrenalina, stimola la proteolisi muscolare (distruzione del tessuto magro) e allo stesso tempo aumenta la lipogenesi (accumulo di grasso). Inoltre indebolisce le difese immunitarie.

Quando il dosaggio ematico di cortisolo è superiore alla normalità, si desiderano cibi meno sani, ossia tutto quello che viene considerato “junk food”.

Inoltre, quando non gestito e non controllato, lo stress può peggiorare la qualità della vita. Difatti se si è costantemente sotto stress, il livello di produzione degli ormoni rimane elevato e protratto nel tempo, portando ad una condizione di stress cronico che può provocare:

  • disturbi psicologici (ansia, depressione, irritabilità)
  • disturbi fisici (ipertensione, malattie cardiache, obesità e diabete)
  • disturbi del sonno

Un problema da non sottovalutare! La soluzione?

Quando ti rendi conto che lo stress inizia ad incidere sul tuo stile di vita, e sull’ alimentazione, è bene non trascurare questo campanello d’allarme!

Compensa con uno stile di vita salutare e buone abitudini come mangiare sanonon fumare, e dedica del tempo ad attività distensive (meditazione, yoga), dormire il giusto numero di ore per notte.

Inoltre, rivolgiti ad un esperto in nutrizione umana, come un Biologo Nutrizionista, che attraverso un piano alimentare elaborato su misura per te potrà aiutarti a non perdere la forma fisica, ma più importante, a non perdere la salute!

Qualche consiglio concreto per iniziare subito a combattere la tua fame nervosa? Leggi ora questo mio approfondimento!

Un commento su “Stress e nutrizione: quali connessioni e come combatterlo?”

Lascia un commento

Privacy Policy